30 mar 2013

EVENTS • SUPER 2013

Durante la Milan Fashion Week ho avuto il piacere il di visitare il SUPER a Milano la nuova fiera internazionale di accessori e pret- a- porter donna, insieme alla mia amica blogger, Elisa di THE FASHION SCAN.
Il Super è una nuova realtà nel panorama milanese ,organizzata da PITTI IMMAGINE e FIERA MILANO,  tenutasi dal 23 al 25 febbraio 2013 nell'enorme padiglione 3 di Piazza VI Febbraio.
In questa struttura concentrica a cerchi son state presentate le ultime collezione di selezionati brand giovani internazionali ed emergenti, sia nomi più conosciuti, sia di altre piccole realtà italiane dal gusto però decisamente internazionale e fresco e da forte personalità.
Per essere la prima edizione anche se un pò caotica, dato il numero veramente alto di stand, il Super mi è piaciuto parecchio e mi ha dato modo di conoscere dei brand emergenti veramente molto interessanti e  soprattutto negli stand selezionati per la categoria "Super Talents"
Ecco qua di seguito alcuni brand che ho selezionato per voi.



Il brand VENDETTA (già la scelta del nome merita ) nasce dalle menti di due giovani coraggiose ragazze milanesi che decidono di creare una piccola linea di abbigliamento concentrandosi su un elemento: il capospalla. Da qui parte l'estetica e lo stile del brand Vendetta. Attente alla qualità dei materiali e alla vestibilità perfetta ( elemento chiave per un ottimo capospalla) e all'attenzione di dettagli sartoriali, i capispalla, principalmente giacche maschili e femminili, blazer, giacchine biker e tuxedo rigorosamente total black, vengono rivisitati in chiave punk e gotica aggiungendo dettagli forti come piume, catene e borchie creando capi unici, molto rock.
Se queste giacche vi fossero familiari, sono state indossate da Morgan nell'ultima Edizione di Xfactor e nel tour di Sir Bob Cornelius Rifo alias The bloody Beetroots


A-LAB MILANO è un brand che seguo da un pò di anni dopo la loro scoperta al Vogue Talents e che ho avuto il piacere di ritrovare al Super con una nuova collezione che si prospetta entusiasmante.
A Lab Milano è un brand italiano fondato nel 2009 da Simona Costa e Alessandro Biasi , forse atipico nel settore del panorama italiano così da sempre legato al glamour e al fashion, A Lab Milano sfida le leggi e va incontro a quel tipo di moda più londinese e più vicina forse  all'haute couture che alle leggi di mercato.
Vincitore di molti concorsi e protagonista di sfilate come la Tokyo fashion week o Berlin fashion week, A-lab Milano è un brand prodotto e disegnato interamente in Italia, che fa dell'uso delle stampe e delle linee scultoree il loro punto di riconoscimento.
La nuova collezione di A- Lab Milano che da sempre trova ispirazione nel mondo della natura, per questa stagione ricrea paesaggi tridimensionali e colorati mescolando fiori e disegni dai richiami anni 80.

Ecco una serie di foto dell'arena / padiglione 3 dove si è tenuta la prima edizione del Super
L'installazione dell'artista di Cappelli Francesco Ballestrazzi

Installazione di Sophia Webster


ALESSIA _XOCCATO è un designer milanese che dopo una laurea allo Ied e un master alla Domus Academy inizia a collaborare con vari stilisti internazionali, ma decide ben presto di creare una sua piccola collezione, prima iniziando con delle capsule collection poi con una vera e propria collezione donna. Dopo numerosi premi e riconoscimenti, vince il next generation dell' edizione 2009 e partecipa al Vogue Talents dove ho abuto modo per la prima volta di vedere dal vivo le sua collezioni  e di approciarmi alla sua poetica. Abiti essenziali dalle forme minimali ma sempre ricercate, gusto fresco e internazionale quasi  un richiamo ai paesi del nord e a quell' avant-garde un pò giapponese. Lo stile di Alessia Xoccato dotata di grande gusto e ricerca per i materiali  mi ha colpito da subito e sono contenta di averla ritrovata al Super di quest'anno, uno stile di ricerca, basato su creazione di forme geometriche e linee sempre nuove, chiare e minimali.


Le mitiche scarpe senza lacci di Licia Florio sono ormai un must tra le blogger e le fashion victim italiane! Protagonisti dell'ultima edizione 2013 di Vogue Talents il marchio di scarpe LF UNISEX nato in Piemonte  è un marchio italiano di scarpe, modello brogue la classica stringata maschile per intenderci, creato da Licia Florio e Francio Ferrari. Caratteristiche sono l'uso unisex sia per uomo che per donna, la suola alta e confortevole e la non presenza dei lacci e della linguetta posto sotto i lacci.
Altamente colorate e spesso bicolore, la collezione si è arricchita pian piano di pelli metallizate e dai colori pastello, applicazioni di borchiette e di simpatiche ghette personalizzabili.

La prima linea di abbigliamento di Licia,completamente bianca personalizzabile su richiesta del cliente


TOTHEM  fin da subito mi ha colpito per il suo forte impatto grafico, Tothem infatti è una linea di abbigliamento giovanissima nata a Milano nel 2012,che trova nella grafica e nel colore i suoi pounti chiave. La volonta del brand è quella di trasferire attraverso le tecniche di stampa ditigale sui tessuti, fotografie e rielaborazioni artistiche di autori contemporanei crendo capi d'abbigliamento non sono assolutamente speciali ma dando la possibilità di indossare vere e proprie opere d'arte. Linee streeet  abiti sensuali e forme moderne e asciutte, design essenziale per una collezione per veri spiriti liberi che sanno osare.
In occasione del Super son state presentate la mini collezione donna  "Shiny" FW 2013 e la collezione uomo " Dub" FW 20013 ispirate a gioielli colorati coralli e oro e pietre preziose.


TEE TREND ed è un marchio molto giovane di tshirt dal gusto fresco e moderno che nasce a Roma nel 2012. I temi di Tee Trend si ispirano alle mode del momento e agli slogan piu famosi e ironici , seguendo i volti piu noti del mondo della musica e della moda.
Indossate da celebrità, gente dello spettacolo e blogger, le tshirt di tee trend sono  in cotone naturale e realizzate e stampate in Italia con un procedimento manuale. Il fil rouge è sempre e comunque il divertimento e la spensieratezza, tshirt che non si prendono mai troppo sul serio, dai modelli sempre alla moda,  con frange borchie e applicazioni.




Il maschile declinato per il femminile nella linea di scarpe tutta italiana di TRENTA 7 .
In pellami naturali e morbidi, le scarpe di Trenta 7, numero simbolico per la designer romana Eleonora Moccia, si ispirano ai classici modelli maschili ( stringate, mocassini, stivaletti)  rivisitandoli in modelli femminili. Eleonora Moccia rompe gli schemi e abbina fibbie, elementi discordanti come plastiche trasparenti, finte cerniere, tagli e incisioni , creando una stile minimal ma molto ricercato e raffinato, ricco di dettagli inconsueti , nel rispetto delle migliori tecniche artigianali e manifatturiere italiane.


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