26 mar 2014

MUSIC • THE 1975

Ormai assuefatta da questo album che ho imparato a memoria, ho deciso di parlarvi dei THE 1975 gruppo indie rock che sta spopolando in tutta Europa ed America e sfortunatamente un po' meno qui da noi, che come sempre ad un certo tipo di musica, che non sia commerciale o venga passata dalla radio, siamo un po' diffidenti.

the 1975 album

I THE 1975 sono un gruppo di origine inglese precisamente di Manchester, nato nel 2002, che ha debuttato ad agosto 2013 a livello nazionale con il loro album omonimo, THE 1975, un esplosione di indie rock , potente, ma allo tesso tempo molto orecchiabile. L'album è un concertato di canzoni rock veloci, ballabili, leggere e molto happy!


Lo stile musicale di questi 4 ragazzi, che forse in alcune canzoni richiama i The Killers, per intenderci,  sicuramente è un rock  influenzato da un certo tipo di pop rock degli anni 80, dal glam rock  
e dall'elettro pop di gruppi come Mgmt,  M83, Empire of the Sun, molto in voga in questi anni.
Le canzoni dell'album, si alternano a canzoni più lente ed elettroniche, partendo da Chocolat il singolo più famoso del gruppo, a Girls altro grande successo frizzante e sexy, fino ad arrivare Menswear, canzone totalmente ambient ed ellettronica e a chiudere con If there somebody who can watch you, canzone unplugged , vera e propria ballata al pianoforte strappa lacrime.

the 1975

Ogni band ha il suo stile, non solo musicale ma anche visuale, e quando parliamo di visual, il concetto di moda per i THE 1975 è molto importante, scelta non a caso infatti, quella di pubblicare tutti i loro video in bianco e nero, stessa cosa per la grafica dell'album e del loro sito, bianco e nera  anche essa. Così anche per il loro abbigliamento che è molto basic e rock fatto di giacche di pelle, tshirt bianche 
e pantaloni neri, un rimando alla moda di quegli anni proprio 70/80.

the 1975
                                                                                                                                                                       

Canzoni veloci, rime facili, uno stile rocker molto inglese, accento pronunciato, tatuaggi in vista, sguardi  sexy, faccia da schiaffi e uno fisico niente male, rendono questi 4 ragazzi, un concentrato esplosivo di carisma.
La loro prossima data più vicina all'Italia sarà al FIB al festival di Benicassim in Spagna, io non ho mai avuto occasione di sentirli in concerto, ma dal vivo sembrano sembrano davvero coinvolgenti e adrenalinici! Non perdeteli!
Potete acquistare l'album su I TUNES
La pagina FB dei The 1975 sempre molto aggiornata con fotografie e video.

     

the 1975
      
    

the 1975

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...