10 feb 2013

TREND WATCH • MENSWEAR FW 2013/14

Un riassunto delle principali tendenze della moda uomo per il prossimo autunno inverno 2013/14. che ho riscontrato durante le sfilate maschili, nelle principali capitali della moda.



Il blu è tornato di gran moda già da questa estate e anche nelle collezione maschili, il prossimo inverno sarà di nuovo protagonista. Protagonista assoluto è il blu elettrico come nella sfilata di Costume National, in total look o spesso abbinato al nero smorzandone un pò il tono fluo e rendendolo più cupo e metropolitano
L'accostamento di blu e nero da sempre considerato un accostamento azzardato, ,un pò come il rosso e il viola, ora viene rivalutato  e abbinato a completi maschili, in soprabiti e rifiniture.

1- Costume National, 2- Mugler, 3- Issey Miake,  4- Neil Barret, 5- Salvatore Ferragamo



L' animalier bizzarro e divertente ritorna sulle passerelle in un richiamo agli anni 80, non solo in nomi legati ad un certo tipo di stampe come Roberto cavalli e altri ma anche su nomi più tradizionali e minimal chic come Burberry e Cristopher Kane , sia stampato su copricapi o completi maschili, che reale in pelle e cavallino, per uomini eccentrici che vogliono osare.

1- Cristopher Kane, 2- Burberry, 3- Versace, 4-Versace, 5- Burberry

Il camouflage , l'effetto che possiamo trovare sulle divise dei militari e dei cacciatori è un effetto mimetico creato per confondersi nella natura, diventa un'altro grande trend della prossima stagione.
Un pò come l'animalier il camouflage è un tipo di stampa che è molto ritornata un po su tutte le passerelle ed è un diversivo alle solite stampe classiche e risultato molto maschile e sofisticato abbinato in certi colori  o molto eccentrico. Sulle passerelle sono state proposte varie versioni, chi colorato chi in toni più sobri e classic i come quelli del verde militare o marrone, cmq sempre utilizzato su copricapi e giacche.
1 - Balenciaga, 2 - Kenzo, 3 - Marc Jacobs, 4 - Jonatan Saunders, 5 - Philip Lim

Le stampe ritornano protagoniste in questo uomo fw 2013-14,  in particolare quelle etniche e dal sapore orientale,fiori, pasley, micor decori, abbelliscono giacche e coprispalle dell'uomo che viaggia, colorate e sfrontate come quelle di Versace o più eleganti e dal sapore orientale, le stampe dal motivo pasley o micro chasmere, nelle collezione di Dries Van Noten e Andrea Pompilio.

1- Dries Van Noten, 2 - Andrea Pompilio, 3 - Louis Vuitton, 4 - Kenzo, 5 - Versace

Il bianco e nero è una grande tendenza delle ultime collezioni donna e anche nell'uomo il black and white e egli effetti optical irrompono sulle passerelle, un total look giocato in questi soli e due toni o qualche gioco di effetti grafici non manca in nessuna passerelle uomo . Per il prossimo inverno torna il minimalismo anni 90 del bianco e nero mischiato alle grafismi rock e optical degli anni 60.

Black and white: 1 - Louis Vuitton, 2 - Kris Van Assche, 3 - Lanvin, 4 - Louis Vuitton, 5 - Alexander McQueen
Optical Effects: 1- Louis Vuitton, 2 - Paul Smith, 3 - Thom Browne, 4 - Saint Laurent, 5 - Philip Lim

Il bordeaux o borgonga è un colore un marrone misto al rosso e viola, utilizzato molto negli anni 70, questo colore è un colore molto elegante che ritorna sulle passerelle uomo in total look, colore molto invernale questo rosso scuro si adatta molto a completi di velluto, giacche di lana, maglioni e i coprispalla.

1 - Damir Doma, 2 - Maison martin Margiela, 3 - John Varvatos, 4 - Calvin Klein, 5 - Alexander Mcqueen

Quadri quadri quadri, che siano grandi piccoli o irregolari l'importante è che giacche e completi siano  stampati con alla over di quadrati effetto optical o tartan e scozzesi divenrtente e colorati,  il tartan viene  così rivitato ingrandito e colorato, un'altro grande trend per la stagione fw 2013.

1 - Andrea Pompilio, 2 - Versace, 3 - Yohji Yamamoto, 4 - Gucci, 5 - Jil Sander

Tutte le foto sono state selezionate dal sito www.style.com


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...