"Uomo. Intimamente devoto al sottile scardinamento dei dogmi imposti, unico ed ultimo creatore del proprio verbo. Ognuno nato con la possibilità di emergere, ognuno banditore della propria singolarità."
Overtake Studio nasce a Torino dalle giovani menti di 3 fashion designer: Francesco, Ilaria e Giulia, classe 91, che durante la prima estate post laurea decidono creare un progetto davvero ambizioso, una linea di abbigliamento maschile partendo dalla studio e dalle linee dei secoli passati adattato alla contemporaneità. Overtake diventa in breve tempo uno dei brand emergenti più interessanti del settore torinese.
Overtake si articola in due linee: Overtake Opera ed Overtake Skin, la seconda linea più recente, dove l'idea dell'eleganza dell'abito maschile classico si unisce alla tecnicità dei materiali dando vita alle collezioni Skin, "seconda pelle" : Skin Jacket, skin pants, skin coat.
Partendo da uno studio dell'anatomia umana e dalla necessiatà del movimento, l'abito classico da uomo è rivisitato con tagli, inserti di materiali e modifiche sartoriali creando un abito trasformabile adatto non solo per l'ufficio ma anche per il tempo libero e per sposarsi in modo veloce e facile all'interno della città: in bici, moto o auto. Una collezione elegante e funzionale.
"L’idea della collezione OVERTAKE SKIN nasce dall’attenzione alle nuove necessità del mercato, ricerca, rinnovamento e rifinitura di materiali performanti. La moda vista con il valore di rivestimento del corpo."
I capi di Overtake Studio sono tutti realizzati a mano in Italia utilizzando solo materia prima italiana e tessuti di prima qualità, come le lane biellesi e le membrane ZeroWind.
Ogni capo è unico ed è vivamente personalizzanbile a seconda delle richieste.
Il 24, 25 e 26 settembre in Via Mantova 36 presso The Doers, lo showroom del brand, si è tenuta la prima presentazione di questa seconda linea, al quale sono stata invitata. Ecco per voi le foto che ho scattato durante l'evento.
Ringrazio infinitamente i ragazzi del gruppo Overtake Studio per avermi invitata : Francesco Mocchia di Coggiola anima e stilista, Ilaria Turchetti illustratrice, stilista e modellista e Giulia Nepote pr management e stilista.
Grazie per la cura, la passione e la creatività con la quale si dedicano a questo interessante progetto.
Live music a cura di Davide Tomat e Davide Arneodo alias Dropp.