4 gen 2013

EVENTS • BYHAND 2012

Come ogni anno puntuale verso dicembre a Torino, è il momento del BYHAND, una raccolta dei migliori stilisti e artigiani di Italia riuniti in un evento dedicato alle autoproduzioni e agli oggetti di artigianato di desing e moda e del saper fare mady in Italy.
Uno spazio, un temporary shop ad ingresso libero, dove è possibile acquistare conoscere e scovare graziosi pezzi unici, gioielli, borse, accessori ed abiti creati da giovani artigiani stilisti e designer in edizioni limitata.
Byhand, appunto "fatto a mano" nasce nel 2009 e da allora ha luogo due volte l'anno dicembre e maggio in location sempre diverse, diventando meta di stilisti, creativi, curiosi e amanti dell'arte e della moda intesa non come sfoggio del marchio e del logo, non come produzioni industriali e catene, ma come moda in piccolo e su misura, pensata da persone e realizzata a misura umana.
Per l'edizione di dicembre 2012 ha abuto luogo nel suggestivo palazzo del CIRCOLO DEI LETTORIa Torino.
Di seguito una serie di foto scattate da me dell'evento e dei designer che mi hanno colpito di più.


Carlotta Fiorini e Serena Balbo sono le designer bolognesi del marchio ANIMANILI marchio di abbigliamento e accessori che trova la sua anima nel nome stesso, animali appunto gatti cagnolini, gufi uccellini bizzarri , disegnati a mano sugli abiti come se la stoffa si trasformasse in un piccolo quaderno degli schizzi, abiti che a loro volta attraverso tagli sovrapposizioni e formw assumo forme di strani animali.
Elaborazioni fantastiche, mondi onirici e interventi artistici e sartoriali su ogni capo, quasi piccole opere d'arte che sembrano vivere di natura propria.


JAMAISSANSTOI è un brand di Torino creato da due sorelle Camilla e Valentina, di gioielli  in ceramica bianca e nera rossa e cuoio foggiate a mano, piccole opere pezzi unici creati ad una ad una in argilla , che possono assumere diverse forme a seconda di come vengono indossate e legate insieme le palline che formano il gioiello.



Alessandra Scarfò è la designer di questa linea di bigiotteria in plastica chiamata GOLD - MERCI DI CULTO piccoli ciondoli e orecchini dalla forme simpatiche, come profumi ballerine, chitarre, animali, scarpe in plexiglass, materiale ritornato di gran moda, colorate in oro e argento.



ELISA ZANOLLA di Monfalcome è la designer di questa stupenda linea di gioielli e spille in plastica colorata dal gusto liberty, che riprende il gusto di antichi gioielli a forma di animali tanto in voga negli anni 20 e 30 e l'uso della malachite, materiale utilizzato moltissimo nella bigiotteria e nell'arredamento.
Le forme sono meravigliose e gli animaletti veramente ben disegnati.


UNOMI OGGETTI DA VIVERE è un laboratorio di ceramica di Torino che produce oggetti per la casa vassoio bicchieri, ciotole, con la lavorazione raku e colorate a mano in graziose fantasie.



TRAKATAN è un marchio di abbigliamento e pelletteria  nata a Torino da Andrea, Nicolò, Carlotta e Cristina, una factory, un laboratorio d'arte di menti creative, dove l'oggetto fatto completamente a mano e mady in Italy diventano protagonisti, insieme alla serigrafia, altro vero elemento distintivo del marchio, che caratterizza con stampe astratte e inaspettate, felpe, maglioni e tshirt.
Gli accessori in pelle dalle forme destrutturate sono pezzi unici
Le serigrafie vengono inoltre realizzate dai detenuti del carcere delle Vallette di Torino
Hand made, art made, heart made.




WORKSHOP è uno store di abbigliamento  con due sedi una a Londra Workshop London e una a Torino in Lungo Dora Colletta, che al suo interno oltre a capi di abbigliamento dal gusto british e accessori di altri marchi, possimao travare anche una bellissima collezione della stilista torinese Giulia.


"Guardarsi intorno, ricercare e provare a capire. Tenere gli occhi aperti ed essere curiosi di tutto. Continuare a conoscere e imparare. Riattivare cuore e mente. Pensare di più. Rincorrere la bellezza."


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...